Tre Tips fondamentali per preparare e modellare i fluidi per la simulazione con ANSYS

Con il passare degli anni, i software Computazionali di fluido dinamica (CFD), hanno semplificato la preparazione e la creazione della mesh del dominio di calcolo, rendendo la tecnologia CFD più accessibile alla comunità ingegneristica generale.  In questo articolo, vi mostreremo 3 best practices per la simulazione dei modelli fluidi.

  1. Uso delle geometry wrapping per creare modelli fluidi watertight
    La geometria che i designer inviano agli ingegneri è raramente “pulita” per essere facilmente importata nei modelli fluidi. La pulizia della geometria può richiedere ore, persino giorni. Per questo motivo, è possibile utilizzare un software CFD che può correggere le geometrie in modo automatico.
  2. Combinazione di geometrie sovrapposte per creare rapidamente un modello connesso
    Uno degli strumenti messi a disposizione da ANSYS è ANSYS SpaceClaim che può essere utilizzato per “ripulire” la geometria. Gli strumenti di estrazione, spostamento e combinazione possono chiudere gli spazi vuoti e rimuovere le intersezioni tra corpi solidi di assemblaggio.  Attraverso la funzione “Condividi topologia” è possibile collegare la geometria a un modello perfettamente connesso. Inoltre, con ANSYS Fluent, gli utenti possono generare mesh di superficie e di volume utilizzando nuovi flussi di lavoro basati su attività.

3. Utilizzare l’elaborazione parallela per accelerare la generazoine della Mesh
Gli ingegneri possono utilizzare l’elaborazione parallela per accelerare la generazione di mesh poly-hexcore Mosaic. Ad oggi, alcune generazioni di mesh sono state accelerate di un fattore 10. Gli ingegneri possono utilizzare fino a 64 core per utilizzare questa capability. I core possono trovarsi su un laptop o su un cluster e possono essere utilizzati senza una licenza HPC (High Performance Computing).

Leggi anche: EKA -Gruppo CADLAND- e ANSYS rafforzano la loro partnership attraverso un accordo di collaborazione e sinergia tra le sue società