Tel: +39 0735 586121

Come migrare su un nuovo CAD | Consigli per passare ad un nuovo strumento CAD secondo uno studio di Tech – Clarity

EKA

Come migrare su un nuovo CAD | Consigli per passare ad un nuovo strumento CAD secondo uno studio di Tech – Clarity

solidworks cad

Come migrare su un nuovo CAD 
Consigli per passare ad un nuovo strumento CAD secondo uno studio di Tech – Clarity

Le ragioni per le quali un’azienda dovrebbe scegliere di passare da un CAD 3D ad un altro possono essere molteplici.  Si potrebbe trattare infatti di motivi legati al business, o si potrebbero riscontrare problematiche con la soluzione CAD precedente.

Quello che è noto, è che gli strumenti CAD sono diventati una parte strategica della soluzione integrata di sviluppo del prodotto, ed è importante per le aziende conoscere delle pratiche per effettuare la migrazione al meglio.
Tech- Clarity, ha svolto una ricerca raccogliendo le esperienze di coloro che sono rimasti soddisfatti dopo la migrazione ad un nuovo strumento CAD, confrontandole con il resto. Attraverso la ricerca, sono emersi risultati che hanno permesso di stabilire quali siano le migliori pratiche per migrare verso un nuovo strumento CAD 3D.

 

https://www.ekasrl.it/wp-content/uploads/2019/12/SW_Demo_Library_Assemblies_Solidworks.jpg

Pianificazione della migrazione

Da dove iniziare? Questa è la prima domanda da porsi, e quindi ideare una pianificazione. Secondo la ricerca, l’ideale è iniziare con un piccolo progetto pilota da applicare ad una singola linea di prodotti, dopo di che si dovrebbe avere una buona comprensione delle pratiche migliori per preparare tutto il team all’utilizzo del nuovo strumento.

Preparazione per il cambiamento

Il cambiamento può essere talvolta un ostacolo all’interno di un team di lavoro in un’azienda. Tuttavia, con un giusto approccio, attraverso ad esempio un’adeguata formazione gli utenti si sentiranno più a loro agio con il nuovo strumento. Acquistare un corso di formazione, organizzare workshop per spiegare i vantaggi e condividere le lezioni può essere un metodo vincente per aiutare gli utenti utilizzatori del CAD.

Pratiche per la formazione

La formazione aiuta a realizzare i vantaggi attesi. Dal sondaggio è emerso infatti che gli utenti hanno tratto vantaggio da:

  • Esercitazioni online (74%);
  • Corsi di formazioni tenuti da esperti (68%);
  • Community online di utenti del nuovo strumento CAD (66%);
  • Video YouTube (58%);

Questi sono solo alcuni dei consigli per migrare da un CAD ad un altro. Per approfondire l’argomento e avere tutti i risultati della ricerca, clicca sul bottone in basso.

Leggi anche: Come SOLIDWORKS 2020 soddisfa le esigenze degli utenti

PER APPRONDIMENTI

VEDI ALTRO

Accetto i termini e le condizioni proposte da Eka Srl