Tel: +39 0735 586121

Come massimizzare il valore di ANSYS Mechanical attraverso l’High Performance Computing

EKA

Come massimizzare il valore di ANSYS Mechanical attraverso l’High Performance Computing

ansys mechanical

Come massimizzare il valore di ANSYS Mechanical attraverso l’High Performance Computing

L’enorme aumento della potenza di calcolo grazie a laptop, workstation e cluster di elaborazione più potenti ha consentito di simulare problemi di ingegneria più grandi e complessi. In ANSYS, gli sviluppatori aggiornano e ottimizzano costantemente i nostri strumenti per trarre vantaggio dal salto della tecnologia di elaborazione con cui ora si ha accesso a processori, sistemi di archiviazione e socket di comunicazione più veloci.
La chiave sta nel raggiungimento del giusto equilibrio tra hardware e software per ottimizzare le prestazioni di un cluster HPC (High Performance Computing). Un sistema bilanciato utilizza CPU moderne con set di istruzioni avanzate (come AVX 512), RAM sufficiente e un’interconnessione rapida sul lato hardware, insieme a impostazioni di contatto ottimizzate sul lato software. Di seguito alcuni dei miglioramenti apportati all’hardware.

RAM Addizionale
Puoi trarre il massimo vantaggio dall’aggiornamento della RAM, il che consente operazioni di elaborazione dei numeri più velocemente.
Rete più veloce
È possibile ottenere un’accelerazione aggiuntiva nell’elaborazione aggiornando le reti di comunicazione in cluster di grandi dimensioni. Ad esempio, la migrazione da una connessione Ethernet a 10 Gbps a un’interconnessione InfiniBand potrebbe ridurre i tempi di soluzione di almeno un terzo.

 

https://www.ekasrl.it/wp-content/uploads/2020/12/Turbine-concept-design-Image-400×301.jpg

Calcoli di contatto migliorati
Mentre ci si sforza di sfruttare l’hardware migliorato, gli sviluppatori sono a lavoro nello sviluppo di algoritmi numerici nuovi e più intelligenti. Ad esempio, i contatti non lineari richiedono uno sforzo computazionale molto ampio per rilevare e valutare il potenziale contatto tra i corpi. La nuova classificazione dei contatti come scorrevoli piccoli o grandi e la capacità di suddividere i calcoli dei contatti su più core di calcolo, ci ha permesso di ridurre lo sforzo computazionale totale, portando gli utenti a vedere un miglioramento fino al 25% nei tempi di risoluzione.

Scopri di più su ANSYS High Performance Computing.

SCOPRI DI PIÙ

VEDI ALTRO

Accetto i termini e le condizioni proposte da Eka Srl