Tel: +39 0735 586121

eDrawings o SolidWorks? Qual è la differenza tra loro

EKA

eDrawings o SolidWorks? Qual è la differenza tra loro

edrawings e solidworks_differenze

eDrawings o SolidWorks?
Qual è la differenza tra loro

SolidWorks e eDrawings sono entrambi prodotti software sviluppati da Dassault Systèmes per la progettazione e la visualizzazione di modelli 3D.

SolidWorks è un software CAD (Computer-Aided Design) completo che consente di creare modelli 3D, di effettuare analisi di simulazione, di generare disegni di produzione e di gestire i dati del ciclo di vita del prodotto. È, quindi, uno strumento piuttosto avanzato, utilizzato soprattutto in ambito ingegneristico e industriale.

eDrawings, d’altra parte, è un visualizzatore di modelli 3D, cioè un software che consente di visualizzare e interagire con modelli 3D senza la possibilità di modificarli. È un software più semplice e leggero rispetto a SolidWorks, ma è molto utile per la condivisione di modelli 3D con persone che non dispongono del software di progettazione.

Dunque, alla domanda “quale software scegliere tra eDrawings e SolidWorks?” si può rispondere che dipende dalle esigenze specifiche dell’utente. Se si ha bisogno di creare modelli 3D, effettuare analisi di simulazione, generare disegni di produzione e gestire i dati del ciclo di vita del prodotto, allora SolidWorks è la scelta giusta. SolidWorks è un software CAD completo che consente di effettuare tutte queste attività e molto altro ancora. Se, invece, si deve condividere modelli 3D con altre persone o visualizzarli su dispositivi mobili, allora eDrawings può essere la scelta migliore. É un visualizzatore di modelli 3D leggero e facile da usare che consente di visualizzare e interagire con modelli 3D senza la necessità di avere il software di progettazione completo.

Inoltre, eDrawings è particolarmente utile per la condivisione di modelli 3D con persone che non dispongono del software di progettazione, poiché consente loro di visualizzare il modello e di interagire con esso senza dover installare il software.

Quali sono le caratteristiche di un eDrawings?

eDrawings è un software di visualizzazione 3D che consente di visualizzare, stampare e condividere modelli 3D in una varietà di formati. Ecco alcune delle principali caratteristiche di eDrawings:

    1. Visualizzazione: eDrawings consente di visualizzare modelli 3D in tempo reale, con la possibilità di ruotare, zoomare e interagire con il modello in modo dinamico.
    2. Collaborazione: eDrawings consente di condividere modelli 3D con altre persone tramite e-mail o tramite il servizio di condivisione in cloud di Dassault Systèmes, chiamato 3DEXPERIENCE.
    3. Markup: eDrawings consente di aggiungere note, testo e simboli ai modelli 3D, per evidenziare particolari aspetti o per fornire istruzioni specifiche.
    4. Sezione trasversale: eDrawings consente di visualizzare i modelli in sezione trasversale, per analizzare l’interno del modello.
    5. Animazioni: eDrawings consente di visualizzare le animazioni dei modelli 3D, per mostrare l’assemblaggio o il funzionamento del prodotto.
    6. Supporto multi-piattaforma: eDrawings è disponibile per diverse piattaforme, tra cui Windows, macOS, iOS e Android.

Inoltre, è possibile integrare eDrawings con altri software di progettazione, come SolidWorks, mediante l’utilizzo di un plugin. Ad esempio, se si dispone di SolidWorks, è possibile utilizzare il plugin di eDrawings per SolidWorks per creare file eDrawings direttamente dal software di progettazione. Ciò consente di condividere i modelli 3D con altre persone che utilizzano eDrawings, senza dover fornire loro il file del software di progettazione completo.

Inoltre, eDrawings supporta anche una varietà di formati di file CAD, come ad esempio i formati di file STEP, IGES, STL e JT. Ciò significa che è possibile visualizzare e interagire con modelli 3D creati con altri software di progettazione, anche se non si dispone di questi software sul proprio computer.

L’eDrawings si può utilizzare per visualizzare modelli 3D su dispositivi mobili come smartphone e tablet. L’utilizzo di eDrawings su dispositivi mobili può essere particolarmente utile per la condivisione di modelli 3D durante le presentazioni o le riunioni, senza dover utilizzare un computer o un proiettore. Inoltre, l’applicazione mobile consente di visualizzare modelli 3D anche quando non si ha accesso al software di progettazione completo.

Quali sono le caratteristiche di un SolidWorks?

SolidWorks è un software CAD (Computer-Aided Design) che consente di creare, modificare, analizzare e gestire modelli 3D. Ecco alcune delle principali caratteristiche di SolidWorks:

  1. Creazione di modelli 3D: SolidWorks consente di creare modelli 3D di parti, assiemi e disegni di produzione.
  2. Analisi di simulazione: SolidWorks consente di effettuare analisi di simulazione per valutare la resistenza strutturale, la termica, la fluidodinamica e altre proprietà dei modelli 3D.
  3. Gestione dei dati del prodotto: SolidWorks consente di gestire i dati del ciclo di vita del prodotto, tra cui la gestione delle revisioni, la gestione delle modifiche e la gestione delle configurazioni.
  4. Disegno di produzione: SolidWorks consente di generare disegni di produzione in 2D e 3D, con la possibilità di personalizzare le impostazioni di configurazione e di stampa.
  5. Collaborazione: SolidWorks consente di collaborare con altri utenti attraverso la condivisione di dati del prodotto, l’accesso remoto e la gestione dei progetti.
  6. Integrazione con altri software: SolidWorks può essere integrato con altri software di progettazione, come ad esempio CAM (Computer-Aided Manufacturing) e PDM (Product Data Management).

Vuoi saperne di più?

CONTATTACI

VEDI ALTRO