Novità SOLIDWORKS 2020 | La funzione Markup

Novità SOLIDWORKS 2020 | La funzione Markup

SOLIDWORKS Markup, una delle novità introdotte nella release 2020 del software, è una funzionalità molto utile, che permette a tutto il team di progettisti di condividere idee o apportare cambiamenti senza la necessità di modificare la geometria dei componenti.

In SOLIDWORKS 2020, c’è ora un Command Manager dedicato, per le caratteristiche e funzionalità del Markup, con diverse opzioni: Color, Draw, Erease, Select, Touch e Note. Vediamole nel dettaglio:

• La prima funzione consente all’utente di scegliere il colore e lo spessore della linea per creare i Markupottima anche per differenziare i collaboratori attraverso i colori.
  • Le funzioni Draw ed Erease, vengono invece utilizzata per creare e modificare i markup e consentono all’utente di aggiungere note scritte, mentre la cancellazione viene utilizzata per rimuovere Markup indesiderati.

• La funzione Select consente all’utente di selezionare un gruppo di Markup per spostare, rimuovere o modificare le proprietà Color e linea.
  • Infine, le funzioni Touch e Note. La prima, si attiva quando l’utente utilizza un dispositivo Touch, mentre Note consente agli utenti di digitare qualsiasi commento

Il tooltip del Markup, presenta anche delle funzionalità molto utili per visualizzare i commenti per gli utenti che non utilizzano SOLIDWORKS e i file possono essere esportati nei formati .pdf, .bmp, .jpg, .png, e .tif.
Ogni Markup viene inoltre acquisito come entità separata nella struttura del Feature ManagerLe funzioni, possono essere modificate o eliminate facendo clic con il tasto destro del mouse sull’albero del disegno o facendo doppio clic sulla funzione nell’area grafica.

Importante sapere che i Markup, non sono visibili a meno che il modello non sia impostato su quell’orientamento specifico. Man mano che l’utente ruota il modello, viene visualizzata un’anteprima trasparente di tutti i Markup. Questo sarà completamente visibile solo quando il modello sarà ruotato nell’orientamento in cui è stato originariamente creatoPer orientarlo basterà andare sul Feature Manager >Markup, fare click sul tasto destro del mouse, Orienta

Leggi anche: SOLIDWORKS 2020| La nuova opzione Drawing in Detail Mode