ANSYS | Industrial Internet of Things: il Digital Twin realizzato con Twin Builder

La simulazione ingegneristica, è da sempre utilizzata per progettare nuovi prodotti, effettuare test virtuali, con il grande vantaggio di eliminare investimenti che sarebbero necessari per la creazione di prototipi prima del lancio del prodotto.
Risulta chiaro quanto, una tecnologia evolutiva di questo genere possa essere di supporto e possa permettere ad un’azienda di risparmiare su costi e tempi.
Il Digital Twin (Gemello Digitale), è stato definito da ANSYS una “copia virtuale” simultanea di una macchina operativa reale, che fornisce appunto una percezione delle prestazioni e manutenzioni del singolo prodotto.

Con l’emergere dell’Industrial Internet of Things (IIoT), il mondo della simulazione sta crescendo, aggiungendo sempre più applicazioni.
IIoT, permette agli ingegneri di comunicare con i sensori e gli attuatori su un prodotto operativo per acquisire i dati e monitorare i parametri delle operazioni.
Il risultato è un Digital Twin del prodotto o processo, utilizzato per monitorare analisi prescrittive in tempo reale e testare la manutenzione per ottimizzare le prestazioni degli asset. Grazie al gemello digitale, si avranno a disposizione i dati che possono essere utilizzati per migliorare la progettazione del prodotto fisico durante il suo intero ciclo di vita.
Il Digital Twin (Gemello Digitale), è stato definito da ANSYS una “copia virtuale” simultanea di una macchina operativa reale, che fornisce appunto una percezione delle prestazioni e manutenzioni del singolo prodotto. Uno dei grandi vantaggi del Digital Twin è quello di poter predire condizioni molto prima che queste si verifichino, in modo da permettere di intraprendere azioni correttive in anticipo.

piattaforma_twin_builder_ansys_digital_twin

In particolare, tra le piattaforme di simulazione di ANSYS, c’è ANSYS Twin Builder, una potente piattaforma per modellare, simulare ed analizzare prototipi virtuali di sistemi. Twin Builder riesce ad integrarsi facilmente con le piattaforme IIoT e sfrutta opzioni di allocazione runtime, consentendo di eseguire una manutenzione predittiva sul prodotto fisico.

Guarda il webinar gratuito di 30 minuti realizzato da ANSYS, su Twin Builder.
Clicca sul pulsante e sarai reindirizzato alla pagina.

GUARDA IL WEBINAR