SOLIDWORKS MBD: Cos’è e perché sceglierlo

SOLIDWORKS MBD, (Model Based Definition) è la soluzione che permette di trasmettere le informazioni PMI (Product Manufacturing Information) come quote, tolleranze, annotazioni e finiture di superficie, direttamente in formato 3D.

Uno dei principali vantaggi dell’utilizzo di SOLIDWORKS MBD è infatti il considerevole risparmio di tempo che si ottiene saltando il processo del disegno 2D. Eliminando questo passaggio, si eliminano di conseguenza potenziali problemi ed errori in cui solitamente si incorre. La vista 3D è un modo semplice di vedere in dettaglio le operazioni di produzione e consente di organizzare tutti i dati PMI più importanti in modo efficace. Con la diffusione della progettazione 3D, i limiti che i disegni 2D presentano sono sempre più evidenti. Scegliere una soluzione come SOLIDWORKS MBD permette, non solo di risparmiare tempo e ridurre gli errori, ma anche di diminuire i costi che un’azienda sostiene per lo sviluppo dei disegni 2D che è pari a circa il 50% del costo totale.

Solidworks_model_based_definition_parti_assiemi

SOLIDWORKS MBD offre modelli personalizzabili, per disegni tecnici o disegni di preventivo ed è possibile pubblicarli in formati come eDrawings® (formato molto diffuso per la visione dei modelli 3D) e PDF 3D che avviene in modo rapido e flessibile e riduce gli errori più comuni che solitamente avvengono durante l’interpretazione dei disegni 2D.

Supporta gli standard del settore come ad esempio MIL-STD-31000A, ASME Y14.41, ISO 16792, DIN ISO 16792 e GB/T 24734. È compatibile con i pezzi e gli assiemi di SOLIDWORKS che contengono geometrie importate. Con i dati originali SOLIDWORKS funzioni quali ripetizioni e fori, sono riconosciute automaticamente e questo aspetto ne velocizza e ne semplifica l’elaborazione.

Migliaia di aziende si affidano oggi alle soluzioni SOLIDWORKS. Per approfondimenti clicca sul pulsante in basso.  Ti richiameremo il prima possibile.

Leggi anche: SOLIDWORKS 2020 – LE 10 NOVITÀ DELL’ULTIMA RELEASE DEL CAD 3D PIÙ USATO NEL MONDO

PER APPROFONDIMENTI