Tel: +39 0735 586121

SolidWorks Simulation | Funzioni e analisi strutturale

EKA

SolidWorks Simulation | Funzioni e analisi strutturale

solidworks simulation

SOLIDWORKS Simulation | Funzioni e analisi strutturale

SOLIDWORKS Simulation è la soluzione semplice ed intuitiva che offre Solidworks per l’analisi strutturale. Essa sfrutta l’analisi degli elementi finiti (FEA) per prevedere il comportamento reale fisico di un prodotto pensato attraverso collaudi virtuali sui modelli CAD nel proprio ambiente testing virtuale.

SOLIDWORKS Simulation offre diverse funzionalità per svolgere l’analisi:

  • Analisi dinamica
  • Analisi statica lineare
  • Analisi non lineare

Utilizzare SOLIDWORKS Simulation permette di creare un prodotto migliore testando i modelli 3D, riducendo i tempi e i costi degli stessi prototipi fisici e dei test finali. Si esamina il comportamento reale del prodotto per migliorarne la prestazione e l’affidabilità nel modo più conveniente.

Il software dispone di tre versioni:

  1. Simulation Standard: ambiente di test virtuale intuitivo per una simulazione statica lineare del movimento basato sul tempo e della fatica per rispondere alle sfide della progettazione. Valuta la durata dei componenti calcolata con la simulazione della fatica.
  2. Simulation Professional: è possibile determinare non solo la durata del prodotto, ma anche le frequenze proprie, testare il trasferimento termico e le instabilità di carico. Tutte qualità che possono essere utilizzate fin dalla fase iniziare del processo di progettazione per migliorare la qualità e ridurre i costi. Può eseguire simulazioni multifisiche sequenziali
  3. Simulation Premium: consente di valutare nei progetti la risposta non lineare e dinamica, carichi dinamici e materiali compositi. Questo pacchetto include lo studio statico non lineare, dinamico non lineare e dinamico lineare.

https://www.ekasrl.it/wp-content/uploads/2023/03/Solidworks-simulation-simulazione-FEA.jpg

I vantaggi della simulazione on Cloud

Puoi utilizzare SOLIDWORKS Simulation anche on Cloud perché:

  • Puoi estenderlo grazie alla sua integrazione;
  • Puoi eseguire analisi statiche strutturali di vario tipo;
  • Puoi avere una soluzione di simulazione personalizzata in base al tipo di progettazione;
  • Riduci gli investimenti in hardware e strumenti IT;
  • Condividi risultati di simulazione per ridurre i tempi decisionali;
  • Accedi ai risultati in qualsiasi luogo;
  • Gestisci i risultati dal browser web.

Nella release 2023 sono stati introdotti ulteriori miglioramenti di SolidWorks® Simulation: innanzitutto, è possibile ottenere i risultati delle simulazioni più rapidamente prevenendo errori di configurazione prima di eseguire la simulazione attraverso l’utilizzo di un nuovo algoritmo. È possibile anche risparmiare ulteriore tempo attraverso il controllo della scala di rigidità di contatto. Si può migliorare la precisione con un algoritmo di unione di superfici applicando le interazioni di unione per le facce non rivolte l’una verso l’altra. Con SolidWorks® Simulation è possibile risolvere più rapidamente gli studi di frequenza e carico di punta con i miglioramenti del solutore e, infine, migliorare la precisione della simulazione utilizzando versioni dei materiali nuove ed aggiornate facilmente utilizzabili.

Vuoi scoprire come combinare il meglio di SOLIDWORKS e SIMULIA per un’analisi agli elementi finiti di tipo avanzato?
Segui il nostro webinar gratuito il 14 Aprile 2023 alle ore 11.00!

REGISTRATI

VEDI ALTRO