Tel: +39 0735 586121

SolidWorks Simulation | Scopri le novità del 2023

EKA

SolidWorks Simulation | Scopri le novità del 2023

what's new solidworks simulation 2023

SOLIDWORKS Simulation | Scopri le novità del 2023

SOLIDWORKS Simulation è il software di analisi degli elementi finiti (FEA) integrato con SolidWorks che permette di ottenere informazioni dettagliate sulla progettazione per favorire l’innovazione. SOLIDWORKS Simulation limita le spese di prototipi e test fisici sui prodotti che andranno poi sul mercato globale di riferimento. Offre un ambiente virtuale potente ma di facile utilizzo, in cui è possibile testare e analizzare i progetti dei prodotti direttamente all’interno dell’interfaccia CAD 3D di SOLIDWORKS.

Il progettista può superare le più grandi sfide di progettazione con SOLIDWORKS Simulation, aumentare l’affidabilità del prodotto e ridurre la quantità di test fisici necessari perchè si eseguiranno virtualmente in ambienti reali durante la fase di progettazione. In questo modo, il progettista può prevedere in tempo reale ed in anticipo potenziali problemi.

SOLIDWORKS Simulation, dunque, è un insieme di strumenti dedicato all’analisi virtuale dei modelli CAD per prevenire il comportamento reale di un prodotto. Le principali funzionalità del software sono le seguenti:

  1. Analisi statica degli assiemi: utilizzata per calcolare in modo rapido le sollecitazioni e le deformazioni della geometria di assiemi sottoposti a carichi statici e costanti nel tempo;
  2. Trend tracker: tiene traccia dei cambiamenti e del loro impatto sul progetto che si sta sviluppando, così da eliminare rielaborazioni;
  3. Analisi termica: analizza i flussi di calore, le distribuzioni di temperatura e il trasferimento di energia per conduzione, convezione e irraggiamento;
  4. Motion: effettua la simulazione del reale funzionamento meccanico degli assiemi, attraverso il dimensionamento di motori e attuatori, l’analisi dei consumi energetici, l’ottimizzazione dii molle e ammortizzatori, lo studio di cinematiche complesse;
  5. Analisi della fatica: stima le prestazioni e la durata di prodotti sottoposti a sollecitazioni ripetute. Utilizza curve S-N differenziate, in base al materiale in uso e identifica le zone critiche.

https://www.ekasrl.it/wp-content/uploads/2023/04/solidworks-simulation.jpg

Perchè scegliere SOLIDWORKS Simulation?

Testare i modelli 3D, creare un prodotto migliore prima di passare alla produzione, ridurre i tempi e i costi generati dalla creazione dei prototipi e dai test finali sono i presupposti principali per cui i progettisti di tutto il mondo scelgono questo software. Con la nuova release 2023, sono state introdotte cinque novità:

  • nuovo algoritmo per i corpi non sufficientemente vincolati. In questo modo, risparmierai tempo ed eviterai errori di configurazione dei modelli. Si otterranno risultati delle simulazioni più rapidamente possibile così da prevenire gli errori di configurazione prima di eseguire la simulazione.
  • controllo della rigidità di contatto. Specificando la rigidità di contatto con il nuovo fattore di scala, la convergenza è più semplice e veloce. Otterrai, in questo modo, una soluzione approssimativa più rapidamente.
  • unione tra superfici non rivolte l’una verso l’altra. Migliorerai la precisione con un algoritmo di unione da superficie a superficie.
  • miglioramenti del solutore. Risolverai più rapidamente gli studi di frequenza e carico di punta con la comunicazione dei dati di rigidità.
  • miglioramenti al database dei materiali plastici e ai report. Migliorerai la precisione delle simulazioni con le versioni dei materiali nuove e aggiornate con i valori delle proprietà più recenti dei produttori. In più, creerai documenti più ricchi in modo semplice grazie alle nuove funzionalità avanzate di riepilogo e report.

Vuoi scoprire di più sulla simulazione con SOLIDWORKS?
Non hai seguito il nostro webinar il 14 aprile?

CONTATTACI

VEDI ALTRO