Tel: +39 0735 586121

SOLIDWORKS | Come creare un modello 3D: guida completa

EKA

SOLIDWORKS | Come creare un modello 3D: guida completa

come creare un modello 3d con solidworks

SOLIDWORKS | Come creare un modello 3D:
guida completa

Realizzare un modello 3D di qualità con SOLIDWORKS può essere un compito complesso e impegnativo perché tutti gli elementi, dalla struttura al controllo delle dimensioni, devono essere ben progettati per garantire un modello completo e valido.

A tal proposito, abbiamo creato questa guida completa su come creare un modello 3D con SOLIDWORKS. Imparerete a utilizzare le funzioni di progettazione base e i metodi più avanzati per creare i vostri modelli 3D di prima qualità.

Introduzione a SOLIDWORKS per la progettazione 3D

Se stai cercando di capire come creare un modello 3D con SOLIDWORKS, allora sei nel posto giusto. SOLIDWORKS è un software di progettazione 3D usato da professionisti e studenti. La sua interfaccia intuitiva e le potenti funzionalità lo rendono una scelta logica per qualsiasi progetto di modellazione 3D. Imparerai ad analizzare i vari modelli e ad applicarvi materiali 3D realistici, oltre che acquisire le conoscenze necessarie per usufruire di tutte le funzionalità del prodotto.

Impostazione di un nuovo modello in SOLIDWORKS

Prima di iniziare con la modellazione in SOLIDWORKS, hai l’opzione di configurare le impostazioni predefinite dell’applicazione ed eventuali proprietà di stampa. Procedi cliccando su “File” e seleziona “Opzioni”.
Assicurati che tutti i valori siano correttamente configurati prima di iniziare a disegnare per evitare qualsiasi inconveniente con la realizzazione del tuo modello 3D.

Strumenti e funzionalità di modellazione 3D in SOLIDWORKS

Da questo momento, è possibile iniziare a lavorare sull’oggetto in modo da creare un modello 3D solido accurato. Utilizzando gli strumenti di modellazione 3D in SOLIDWORKS, potrete:

  1. Creare un nuovo oggetto da zero, utilizzando funzionalità base come l’”estrusione” o il “taglio estruso”.
  2. Utilizzando funzionalità avanzate, come il “raccordo”, è possibile arrotondare i bordi di una parte per ottimizzare il modello.
  3. Usufruire delle funzionalità parametriche che il software mette a disposizione.
  4. Applicare aspetti e texture per dare più realismo al vostro modello.

Applicare materiali e aspetti al modello 3D

Una volta definito il progetto del tuo modello 3D, puoi completarlo applicando materiali o aspetti. SOLIDWORKS offre una vasta selezione di metalli, legni, plastiche e vernici che possono aiutarti a visualizzarlo in modo più realistico.

La scelta del materiale adatto dipende dalle proprietà fisiche del prodotto finale che stai modellando. Puoi scegliere fra numerosi materiali standard o crearne di personalizzati se hai la necessità di attribuire proprietà fisiche più specifiche al tuo prodotto.

Come salvare, esportare e stampare il modello SOLIDWORKS

Una volta completato il modello 3D, salvarlo in SOLIDWORKS è molto semplice: è sufficiente cliccare su “File” e poi sull’icona del floppy disk nella barra dei menu in alto.

È inoltre possibile esportare il modello SOLIDWORKS in diversi formati.
Il software, infatti, offre la potenzialità di scegliere tra estensioni come DWG, STEP, STL, ecc., a seconda del programma con il quale si intende utilizzare il prodotto 3D; il tutto, semplicemente dalla finestra di dialogo di salvataggio.

Una volta esportato, puoi procedere con la stampa 3D. Ci sono diverse opzioni a tua disposizione quando si tratta di stampare modelli 3D con SOLIDWORKS: puoi stampare con il metodo FDM (fusione e deposizione del filo), SLA (stereolitografia) o SLS (selezione laser polverizzazione).

Se seguirai tutti i passaggi appena descritti, sarà sicuramente più facile creare modelli 3D di alta qualità sfruttando al meglio tutti gli strumenti e le tecniche di progettazione di SOLIDWORKS.

Non sei sicuro di potercela fare da solo?

CONTATTACI E TI FAREMO GUIDARE DA UN NOSTRO TECNICO

VEDI ALTRO