Tel: +39 0735 586121

SOLIDWORKS | Come utilizzare le funzionalità di rendering

EKA

SOLIDWORKS | Come utilizzare le funzionalità di rendering

solidworks_funzionalità di rendering

SOLIDWORKS |
Come utilizzare le funzionalità di rendering

Con Solidworks Rendering puoi creare modelli 3D realistici con la massima precisione e realismo. Una volta terminato un progetto 3D, l’ultimo passaggio è il rendering in tempo reale di quel modello. Ma come si fa?

In questo articolo vedremo come sfruttare le potenti funzionalità di rendering 3D di Solidworks per renderizzare i tuoi progetti in pochi minuti, riuscendo ad ottenere dettagli e trame complesse dell’oggetto in modo da creare un’immagine di qualità superba.

Esamineremo anche le varie tecniche che puoi utilizzare con Solidworks Rendering per migliorare ulteriormente l’aspetto complessivo del render. Infine, la creazione di immagini fotorealistiche, che possono essere utilizzate per promuovere i prodotti e le offerte della tua azienda.

Il Motore di Rendering in SOLIDWORKS

Con Solidworks, puoi abilitare un motore di rendering 3D che ti consente di creare immagini più realistiche e vivide dei tuoi progetti. È possibile accedere alle funzionalità del motore di rendering 3D facendo clic sul pulsante “Rendering” nella barra degli strumenti.

Una volta attivato, puoi scegliere tra diversi tipi di materiali da applicare ai tuoi oggetti modellati, come plastica, metallo, vetro, legno e tessuto. Puoi anche applicare texture personalizzate come tappetini o tessuti per dare vita a un aspetto più reale alla tua progettazione 3D.

L’utilizzo del motore di rendering 3D non influenza le principali caratteristiche del modello Solidworks originale, perchè consente di apportare modifiche come l’illuminazione e l’aggiunta di effetti speciali senza danneggiare la qualità dell’immagine.

La scena del rendering

Impostare la scena di rendering 3D in Solidworks è essenziale per ottenere il risultato desiderato. Utilizzando le funzionalità di illuminazione, ambiente e fotocamera di Solidworks, è possibile creare una scena realistica in cui osservare il modello 3D.

Per prima cosa dovrai configurare la luce della tua scena, scegliendo tra luci direzionali, puntuali ed ambientali. Puoi regolare molti parametri delle luci, incluso il colore e l’intensità e aggiungere più fonti luminose per trasformare la tua scena in un ambiente più realistico.

Successivamente, dovrai selezionare un ambiente per la tua scena o tra i modelli predefiniti oppure creandone uno personalizzato attraverso un’immagine texture o utilizzando i colori RGB come sfondo.

Infine, dovrai impostare la fotocamera della tua scena di rendering 3D per regolare gli angoli dell’inquadratura e abilità avanzate.

Come applicare materiali e texture

Per ottenere un rendering realistico, un modello 3D ha bisogno di materiali – che forniscono proprietà come trasparenza e riflessione – e texture che offrono dettagli aggiuntivi come stile e colore.

In Solidworks, gli utenti possono creare i propri materiali personalizzati da zero, oppure sceglierli dalla libreria. Per chi è alle prime armi con il rendering, è meglio generare gli aspetti realistici direttamente nella scena di rendering da una libreria di risorse.

Una volta applicato a un modello 3D con le giuste texture, l’aspetto può essere ulteriormente modificato con effetti speciali come ombreggiatura o luce, che possono aumentare notevolmente la qualità visiva del rendering. SOLIDWORKS consente di applicare anche effetti di post – processing come l’aggiunta di sfocature, la regolazione del contrasto e la modifica dei colori. Inoltre, si può esportare l’immagine in diversi formati, come JPEG o PNG a seconda delle proprie esigenze.

Esportazione dei modelli di rendering da SOLIDWORKS

Esportare i modelli di rendering da SOLIDWORKS è un processo che semplifica la creazione di renderings realistici in tempi ridotti. Le opzioni di esportazione consentono di salvare i modelli come file STL, file OBJ o un’immagine 3D per la successiva manipolazione in programmi come Maya, Blender o 3DS Max.

In questo modo è possibile lavorare più velocemente con un gran numero di funzionalità, tra cui:

  1. Una selezione multipla dei materiali e degli stili del colore
  2. Le impostazioni per l’illuminazione dal punto di vista interno ed esterno
  3. L’utilizzo sofisticato delle texture (trame) e della prospettiva
  4. La possibilità di creare immagini fotorealistiche in pochi minuti con l’aiuto del motore avanzato Photoview 360
  5. La possibilità di generare animazioni video 3D coinvolgenti.

Usando queste funzionalità, è possibile creare rendering dettagliati senza dover uscire dal programma Solidworks. Ciò significa che è possibile visualizzare automaticamente il risultato finale durante la fase di progettazione, rendendo più veloci le fasi sia di progettazione che produzione.

In conclusione, le funzionalità di rendering 3D di Solidworks forniscono la possibilità di visualizzare accuratamente i progetti prima della produzione, consentendo così una precisione maggiore. Gli utenti possono contare su una vasta gamma di opzioni di rendering di qualità professionale tra cui scegliere quella più adatta alle proprie esigenze, con l’aiuto dell’assistente di rendering. Solidworks offre un’ampia varietà di impostazioni per personalizzare ulteriormente i risultati, dall’illuminazione all’ambiente, arricchendo ulteriormente l’esperienza di rendering 3D.

E tu sai come utilizzare il rendering in SOLIDWORKS?

CONTATTACI

VEDI ALTRO