S.E.E.D. – Skid Equipment Enhanced Development Progetto finanziato dal POR FESR 2014-2020 Regione Marche

progetto seed

S.E.E.D.  – Skid Equipment Enhanced Development
Progetto finanziato dal POR FESR 2014-2020 Regione Marche

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il afferisce al dominio “Meccatronica” – Macchine intelligenti, sistemi di automazione avanzati e robotici, in quanto è prioritariamente focalizzato sullo sviluppo di sistemi di automazione robotici innovativi, e l’implementazione di soluzioni innovative di monitoraggio, gestione e controllo (Industria 4.0).

Sulla base tecnologica il progetto prospetta inoltre innovazione di prodotto nel settore della termoidraulica, ed in particolare soluzioni innovative di centrali termiche che garantiscono elevati livelli di sostenibilità ambientale, efficientamento energetico (anche da più fonti), manutenzione remota, anche predittiva.

Infine il progetto contempla anche innovazioni di carattere TRASVERSALE, che si inquadrano nel dominio di marketing innovativo e supporto alla internazionalizzazione.

Investimento: € 699.783,00 Contributo: € 367.174,90

OBIETTIVI

L’obiettivo generale è l’innovazione di prodotto nel settore della termoidraulica, ed in particolare soluzioni innovative di centrali termiche che garantiscono elevati livelli di sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico.

RISULTATI

1. Condivisione di attività di sviluppo tecnologico (il progetto vede la partecipazione di n.4 aziende aggregate in ATS
  2. Sviluppo di una nuova generazione di isole robotizzate con alte prestazioni in termini di efficienza energetica.
  3. Aumento funzionalità di interfacciamento ed interoperabilità con tutti sistemi di gestione dati aziendali (prodotto, processo, mercato, …)