Come creare schizzi di riferimento SOLIDWORKS da file 2D DXF/DWG 

Poter lavorare con diversi tipi di file, è fondamentale per operare con altri clienti che utilizzano altri programmi. Molte aziende per creare file di documentazione CNC, si servono di file DWG e file DXF, che possono essere estremamente utili agli utenti SOLIDWORKS per avere un riferimento quando provano a progettare parti in SOLIDWORKS
Tenendo conto di queste informazioni, vediamo come creare schizzi di riferimento da file 2D DXF/DWG in SOLIDWORKS 2020.

Importare file DXF/DWG 

Quando si apre un file DXF o un file DWG, si apre la finestra di dialogo Importa, che permette all’utente di scegliere il metodo di apertura del file. All’interno dell’opzione di schizzo 2D, è presente un’impostazione che consente di importare lo schizzo come riferimento.  
A questo punto, gli schizzi non sono editabili e potranno essere poi modificati facendo clic con il pulsante destro del mouse e selezionando la voce “Crea modifica schizzo” dal menù a tendina.
È importante tenere presente che la creazione di uno schizzo di riferimento non è limitata ai soli file DXF/DWG importati. Facendo click sul tasto destro del mouse su uno schizzo realizzato in SOLIDWORKS e selezionando “Crea schizzo di riferimento” si cambierà il tipo di schizzo.  


Leggi anche: Tre modi per catturare lo schermo : SOLIDWORKS Rx, Strumento di cattura e Stamp

come_creare_schizzi_di_riferimento