SOLIDWORKS |BOMs e Balloon Tips e Tricks

Il dettaglio di un disegno complesso talvolta può essere un task laborioso e dispendioso a livello di tempo per gli ingegneri.  Fortunatamente, aggiungere una BOM (Bill of materials) ad un disegno SOLIDWORKS è un task semplice e veloce.  La BOM mostra tutte le informazioni che dovrebbe, e si aggiorna in automatico quando ce n’è bisogno. SOLIDWORKS dispone ora di funzionalità aggiuntive per migliorare l’usabilità.

SOLIDWORKS BOM Component Preview

Una BOM può essere espansa, per visualizzare i tipi di file illustrati da icone. Se sono presenti Balloon nel disegno, una colonna aggiuntiva mostrerà se ogni oggetto è un Balloon o meno. Questo può essere utile se si dispone di assiemi di grandi dimensioni che ne richiedono uno per ogni componente.
Se il mouse viene spostato su un elemento, viene visualizzata un’anteprima in miniatura per ciascuno di esso.  Lo scorso anno, è stata inclusa una nuova funzionalità in modo tale che gli utenti abbiano ora la possibilità di includere tali anteprime durante l’esportazione in Excel. Facendo click sul tasto destro su una BOM si aprirà la finestra di dialogo “Salva con nome”, che ora include l’opzione “Includi miniatura”.

SOLIDWORKS_Cad_Tips_and_tricks_tutorial_for_beginners

Custom Information and Balloon

In alcuni casi, un utente potrebbe voler mostrare informazioni aggiuntive relative ad una parte o un assieme con un Balloon. Un utente può collegare una proprietà a una nota che a sua volta può essere collegata ad un Ballons. È possibile inoltre creare un gruppo (con l’opzione Group) con le note ed il ballon, in modo tale da modificare la posizione di entrambe nel caso una delle due venga spostata.