SOLIDWORKS 2020 Tips per la selezione dei componenti 

Quando si ha a che fare con assiemi complessi (aumento del numero di componenti) in SOLIDWORKS, si ha necessità di utilizzare tools per selezionare i componenti negli assiemi.Oltre al metodo di default per la selezione, (cliccando un’entità nell’area grafica o nell’albero di disegno Feature Manager), ci sono altri metodi che facilitano il processo di selezione. Vediamoli insieme.

È possibile accedere atools di selezione dall’area Standard Toolbar o cliccando sul tasto destro del mouse direttamente sull’area grafica, e a questo punto dal menù visualizzerete i diversi comandi di selezione. 
Per primo, Magnified Selection, che vi permetterà di selezionare attraverso una lente di ingrandimento, un piccolo componente in un grande assieme senza cambiare la vista.  Select mated to, vi permetterà di selezionare facilmente i componenti che si sono accoppiati con il componente selezionato in un solo click. Quando si vuole invece selezionare un componente che non è visibile o inclusi in un altro componente è possibile utilizzare il comando Select internal components

solidworks_2020_standard_toolbar

I componenti visibili in una particolare vista (Standard o correnti) sono accessibili usando direttamente il comandoSelect by views. Select by size, permette di raggruppare facilmente i componenti specificando la percentuale di assieme che si vuole selezionare.  

Infine, Advanced Component Selection, è un criterio o una selezione basata su categoria, dove gli utenti possono selezionare i componenti per Categoria, Condizione, Valuta ed operazioni logiche.  

Gli utenti possono inoltre salvare la selezione dando un nome specifico “nome della ricerca” all’area e salvarla per un uso futuro, aggiungendola ai preferiti “Manage Searches” per un accesso veloce alla Standard Tool bar sul Drop-down menù. Queste ricerche personalizzate possono inoltre essere esportate ed importate nei formati .sqy e .xml